Identificare il processo di sviluppo a livello normativo del concetto di paesaggio, ci porta necessariamente ad analizzare un insieme di documenti che hanno avuto una lunga
storia e si intersecano con le problematiche legate alla salvaguardia ambientale e ai problemi ad essa connessi.
Risulta quindi piuttosto complesso fare una panoramica esauriente di quanto c'è sul piano internazionale, europeo e nazionale.
Per brevità di lettura si riportano solo alcuni riferimenti ritenuti importanti in relazione al percorso svolto.
- Lo studio del territorio dal punto di vista delle risorse ambientali e dell'impatto delle attività umane sulle stesse.
- Lo sviluppo di parte del curricolo di geografia in forma integrata con l'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione
- Le politiche per l'ambiente, le decisioni e i comportamenti che riguardano i temi della sostenibilità
- Lo sviluppo di una visione del mondo a diverse scale geografiche, da quella locale a quella globale.
- Lo sviluppo di competenze riguardanti le interdipendenze tra uomo e ambiente
- L'attenzione verso temi che rientrano nella ricerca e tutela del paesaggio quali il cambiamento climatico e le risposte culturali delle società umane, la tutela e la valorizzazione della biodiversità e del quadro ambientale di un territorio, la gestione e la tutela delle acque continentali e del mare.