SCHEDA TECNICA PER COSTRUIRE UNA ANIMAZIONE A SCUOLA

STRUMENTO DIDATTICO

LA TECNICA - EMANUELE LUZZATI

La tecnica di animazione fa riferimento al grande artista Emanuele Luzzati, che ha avuto la capacità di trasformare ogni fotogramma scenico in un'opera creativa di animazione.

Materiali e informazioni si possono trovare al Museo Luzzati di Genova.

Famossimo il suo "Flauto Magico", capolavoro del cinema di animazione, il Flauto Magico di Emanuele Luzzati - tratto dall'omonima opera di Mozart - utilizza figure bidimensionali caricandole di significati ulteriori rispetto al passato. Luzzati reinterpreta la musica mozartiana in chiave fiabesca, senza per questo svuotarla del suo contenuto autentico. Emanuele Luzzati con le sue rappresentazioni incantate e infantili della realtà è stato tra i più significativi e originali autori non soltanto dell'animazione italiana, ma del cinema d'animazione degli anni sessanta e dei primi settanta." di Gianni Rondolino Parte IV di IV

MATERIALI

I materiali per realizzare una semplice storia animata sono:

  • carta, cartoncino, stoffe, carte trasparenti, carte da decoupage, carte veline, vecchi giornali e riviste, stelline o altre forme attacca-stacca
  • colori a matita e pennarelli, tempere, spugnette, forbici, colla, pennelli, graffette, colla da geometri...
  • sabbia, pile per creare effetti di luce, oggetti di recupero (foglie, fiori secchi, sassi, cortecce...)

STRUMENTI

Gli strumenti utilizzabili sono:

  • macchina digitale per scattare le fotografie
  • mp3 per la registrazione dei testi e dei suoni
  • videocamera digitale
  • CD musicali per inserire uno sfondo sonoro
  • computer provvisto di:
    • SW per il trattamento delle immagini (se ne trovano moltissimi in rete da scaricare in versione gratuita es. irfanView)
    • SW per il trattamento dei suoni (wavepade - audacity)
    • SW per il montaggio audio-video (i video prodotti in questo percorso sono stati realizzati con MAGIX, software proprietario di costo contenuto che offre buone prestazioni per l'animazione. Montaggi video si possono effettuare anche con Windows Movie Maker o con altri programmi Apple o open)

RISORSE

Si possono utilizzare risorse web 2.0 come:

  • youtube, per l'inserimento di audio-video nel web
  • piattaforme per la costruzione di blog
  • siti internet con host personali o della scuola, o piattaforme per l'editing

TEMPI

I tempi sono determinati sulla base del prodotto da realizzare e sull'età dei bambini.

In due ore si possono avere i materiali su cui costruire una storia (come si può vedere nel video sottoriportato come esempio realizzato in una classe prima attraverso la creazione di disegni con tempera azzurra, fotografia degli stessi e montaggio video  con Windows Movie Maker, con inserimento di testo e musica), oppure i tempi si dilatano se il prodotto richiede maggior complessità: sonorizzazione, musica autoprodotta, diversità delle scene, movimento dei personaggi.

SPAZI E MODALITA' DI LAVORO

Si utilizza la tecnica del lavoro di gruppo, assegnando compiti e ruoli specifici. L'aula, opportunamente predisposta, è uno spazio adatto per la realizzazione di una animazione

FASI

  1. PRODUZIONE DELLA STORIA O DEL TESTO DA ANIMARE
  2. COSTRUZIONE DI UNO STORYBOARD:
    1. Individuazione delle scene
    2. Individuazione degli sfondi
    3. Individuazione dei personaggi
    4. Messa in sequenza delle scene e delle relazioni tra sfondi e personaggi
  3. PRODUZIONE DEGLI SFONDI
  4. PRODUZIONE DEI PERSONAGGI
  5. PRODUZIONE DELLE PARTI MOBILI (oggetti, gambe, braccia, bocche, elementi della natura -nuvole, pioggia, neve...)
  6. RIPRESA ATTRAVERSO:
    • fotografie digitali in sequenza ottenute spostando di poco i personaggi o le parti mobili su uno sfondo (per ottenere un buon effetto di movimento gli spostamenti devono essere minimi e le foto montate in successione brevissima, anche questa tecnica va affinata con gli alunni e adattata sulla base dell'età e delle loro competenze)
  7. REGISTRAZIONE SONORA DEL TESTO DELLA STORIA
  8. PREPARAZIONE DEI FILE AUDIO E MUSICALI
  9. MONTAGGIO CON PROGRAMMA VIDEO
  10. SALVATAGGIO DEL FILE IN FORMATO DVD, .mpeg, .wmp, ecc. per l'esportazione e fruizione del prodotto
Cartellone
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