SCHEDA DI OSSSERVAZIONE DEL PAESAGGIO-CLASSE PRIMA

STRUMENTO DIDATTICO

La scheda di osservazione del paesaggio comprende:

  1. la mappa del percorso
  2. la legenda (incompleta) del percorso
  3. una scheda per la rilevazione dei cambiamenti stagionali avvenuti nell'ambiente
  4. un reticolo dove riportare quanto osservato sul piano orizzontale in una porzione di territorio
  5. un reticolo dove riportare le linee principali del paesaggio osservato sul piano verticale

I punti 1 e 2 sono da completare in classe.

 

Durante il percorso i bambini sono sollecitati a seguire e orientare la carta sulla base degli spostamenti realmente eseguiti.

Devono riconoscere i principali punti di riferimento nella realtà e nella mappa.

 

Il punto 3 viene completato in maniera autonoma da ogni alunno durante l'osservazione al punto di arrivo: il bosco di noci. In classe si effettua il confronto tra i dati rilevati attraverso una discussione collettiva.

 

Il punto 4 viene completato dopo aver posizionato il reticolo su una porzione di terreno scelto in modo significativo, in questo caso si è osservta la presenza di concime e le tracce della ruota del trattore su una porzione del campo di mais. La tecnica anticipa il metodo di ricostruzione di un sito in uno scavo archeologico.

In classe si pone l'attenzione sul rilevamento delle fonti trovate in sito, in particolare interessante il ritrovamento dei rifiuti e la loro catalogazione.

 

Il punto 5 viene completato dopo aver posizionato il reticolo in verticale, in modo che centri una parte di paesaggio significativa. Si invitano gli alunni a trovare un preciso punto di riferimento (in questo caso il campanile della chiesa), seguire con lo sguardo e con la mano la forma delle montagne e cercare di riportare questi macro-elementi nel reticolo grafico sulla scheda secondo le posizioni precise offerte da quello verticale.

Scheda Osservativa
Scheda per l'osservazione di un paesaggio: mappa del percorso con legenda, reticolo di rilevazione di tracce, reticolo di rilevazione delle forme del paesaggio
scheda_guida(2).pdf
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Uso della mappa durante il percorso
Uso della mappa durante il percorso
Scheda compilata
Scheda compilata
Osservazione dei cambiamenti stagionali
Osservazione dei cambiamenti stagionali
Il reticolo sul campo di mais
Il reticolo sul campo di mais
Compilazione del reticolo
Compilazione del reticolo
Il reticolo sul ritrovamento delle immondizie
Il reticolo sul ritrovamento delle immondizie
Il reticolo sul piano verticale
Il reticolo sul piano verticale
Compilazione del reticolo verticale
Compilazione del reticolo verticale
Alunni in osservazione del reticolo verticale
Alunni in osservazione del reticolo verticale

NOTA:

il reticolo è stato costruito con strisce di cartoncino e spago