La scheda di osservazione del paesaggio comprende:
I punti 1 e 2 sono da completare in classe.
Durante il percorso i bambini sono sollecitati a seguire e orientare la carta sulla base degli spostamenti realmente eseguiti.
Devono riconoscere i principali punti di riferimento nella realtà e nella mappa.
Il punto 3 viene completato in maniera autonoma da ogni alunno durante l'osservazione al punto di arrivo: il bosco di noci. In classe si effettua il confronto tra i dati rilevati attraverso una discussione collettiva.
Il punto 4 viene completato dopo aver posizionato il reticolo su una porzione di terreno scelto in modo significativo, in questo caso si è osservta la presenza di concime e le tracce della ruota del trattore su una porzione del campo di mais. La tecnica anticipa il metodo di ricostruzione di un sito in uno scavo archeologico.
In classe si pone l'attenzione sul rilevamento delle fonti trovate in sito, in particolare interessante il ritrovamento dei rifiuti e la loro catalogazione.
Il punto 5 viene completato dopo aver posizionato il reticolo in verticale, in modo che centri una parte di paesaggio significativa. Si invitano gli alunni a trovare un preciso punto di riferimento (in questo caso il campanile della chiesa), seguire con lo sguardo e con la mano la forma delle montagne e cercare di riportare questi macro-elementi nel reticolo grafico sulla scheda secondo le posizioni precise offerte da quello verticale.
NOTA:
il reticolo è stato costruito con strisce di cartoncino e spago