Le modalità di verifica hanno tenuto conto della forte operatività del percorso e si sono avvalse di:
- Osservazione costante in itinere da parte dell'insegnante su:
- comportamenti
- assunzione di ruoli
- sviluppo del linguaggio
- rapporti e relazioni nel gruppo classe con particolare attenzione allo sviluppo di comportamenti cooperativi
- momenti non formalizzati dove gli alunni hanno usato i materiali prodotti: carte gioco/sonore, filastrocche, giochi motori e di simulazione
- uso di strumenti quali: linee del tempo, reticoli, simbologie direzionali e temporali
- uso del computer per: scriverere testi, costruire mappe (uso di KidInspiration), seguire procedure
- Verifiche sull'evoluzione dell'apprendimento dei concetti di spazio e tempo attraverso:
- analisi delle produzioni iconiche
- discussioni e conversazioni guidate
- prove di verifica individuali con l'uso di immagini, domande a scelta multipla, completamenti, produzioni narrative/descrittive di fatti o eventi, orali e scritte.
- Valutazione del processo, attraverso la tecnica del Colloquio Euristico, stimolato dall'uso e analisi dei prodotti realizzati e dei materiali.
Il colloquio si è svolto durante la fase di invenzione del gioco “Nel fantastico bosco di noci: gioca con le Fate Birichine”. Le fasi di azione sono state le seguenti:
- Fase delle motivazione: proposta dell’insegnante e messa a disposizione dei materiali (cartone, fogli colorati, pennarelli, testi delle 3 storie inventate)
- Fase dell’approfondimento dei concetti trattati: domande dell’insegnante su quanto abbiamo visto durante le uscite, sul dove si trova, sul cosa ci sta attorno, su come è cambiato e sulle
ragioni dei cambiamenti, con la finalità di scegliere gli elementi principali che dovranno entrare a far parte del gioco
- Fase della progettazione del campo di gioco: uso di reticoli o linee ordinate in modo logico, strutturazione dello spazio, riconoscimento del percorso e delle direzioni fondamentali nello
spazio
- Fase della progettazione delle regole di gioco: uso di procedure ordinate, uso del linguaggio specifico, la linea dei numeri.
- Fase della costruzione grafica del gioco: scelta delle immagini significative e montaggio grafico, riempimento dello spazio con la rappresentazione dell’ambiente bosco.