COMPETENZE TRASVERSALI ATTESE IN CLASSE PRIMA

 

  1. Utilizzare i principali riferimenti topologici per orientarsi nello spazio circostante.
  2. Riconoscere i riferimenti di successione, ciclicità, contemporaneità, periodizzazione per orientarsi nel tempo.
  3. Conoscere gli elementi caratterizzanti il paesaggio vicino e vissuto per descrivere esperienze e produrre rielaborazioni creative.
  4. Saper osservare, saper decodificare segni e forme, saper operare semplici inferenze, sapersi assumere semplici ruoli e seguire regole condivise e agite nel gruppo, per prendersi cura di uno spazio vicino esperito.

Il percorso realizzato prevede forti elementi di trasversalità tra ambiti disciplinari diversi. Questo conferma l'attenzione prestata allo sviluppo di competenze, più che allo svolgimento di un programma fondato sui contenuti.

Questi ultimi, in realtà, non sono stati sottovalutati, ma attentamente selezionati e valorizzati dallo svolgersi del percorso.

La documentazione riguarda soprattutto la parte d'ambito storico-geografico e tecnologico.