RICADUTE VERSO GLI APPRENDIMENTI, LA DIDATTICA, LE FAMIGLIE.

I risultati negli apprendimenti

Gli alunni al termine del percorso hanno dimostrato di:

  • sapersi orientare in uno spazio chiuso e/o aperto, utilizzando macro-punti di riferimento e riconoscendo le direzioni nello spazio
  • saper distinguere tra piano orizzontale e verticale
  • saper utilizzare i connettivi logici spazio/temporali in racconti personali o collettivi
  • saper riconoscere e ordinare sequenze di fatti, porre in relazione cause ed effetti
  • saper riconoscere elementi di ripetitività in eventi naturali ciclici, nominandone le periodizzazioni primarie, distinguere elementi di contemporaneità
  • sapersi organizzare, ordinando materiali, classificandoli, interagendo con gli stessi, per arrivare a un prodotto condiviso nel gruppo
  • saper riflettere sulle situazioni osservate per interpretarle e raccontarle, seguendo regole e procedure stabilite nel gruppo.

I risultati nella didattica

La ricaduta didattica ha consentito agli insegnanti di:

  • utilizzare tecniche di ascolto cognitivo e ascolto attivo
  • utilizzare tecniche per lo sviluppo di didattiche laboratoriali, in maniera trasversale su tutte le discipline
  • progettare percorsi tenendo conto dell'unitarietà dei saperi
  • progettare percorsi tenendo conto dell'individualità e personalità dei singoli alunni della classe
  • pianificare la progettazione attraverso la co-costruzione dei percorsi e una forte condivisione e confronto tra i docenti (valore della progettazione e del lavoro cooperativo di più insegnanti nelle classi)

I risultati nel coinvolgimento delle famiglie

Il coinvolgimento delle famiglie nel processo formativo realizzato complessivamente nella classe ha portato a:

  • facilitare i rapporti interpersonali tra i genitori (provenienti da diverse realtà del territorio) e tra questi e gli insegnanti
  • favorire lo scambio e la condivisione di esperienze, emozioni, risultati tra le famiglie, i bambini e gli insegnanti
  • consentire uno scambio comunicativo diverso dal solito canale verbale che avviene nelle assemblee di classe o nei colloqui, attraverso l'uso di strumenti online tra genitori e insegnanti
  • stimolare la partecipazione alle attività complessive della scuola come il Progetto "Insieme per il Mali"
  • contribuire alla costruzione di un clima sereno tra alunni, insegnanti, genitori, in una visione di "comunità educante"che sempre di più si rivolge al coinvolgimento delle famiglie nelle attività della classe e che sarà sviluppato e mantenuto nei prossimi anni scolastici (uscite, supporto ad attività sportive, di piccolo artigianato, progetti della scuola...)
Genitori
Genitori
Serata di presentazione del Progetto Mali
Serata di presentazione del Progetto Mali