FASE 4 - ANDARE OLTRE

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

 

1. L'alunno riconosce gli elementi fisici e antropici dei paesaggi esplorati (pianura/montagna)
2. L'alunno esplora forme e oggetti presenti nell'ambiente parco, utilizzando i canali percettivi
3. L'alunno esprime sensazioni, emozioni, pensieri in produzioni multimediali, usando materiali e tecniche specifiche

 

CONTENUTI

 

• Paesaggio: il luogo della festa e della magia PARKUNZI, il bosco di montagna

E' il momento della festa. Qui il gomitolo si ferma, in uno dei luoghi maggiormente significativi per questo territorio. Parkunzi è nato dalla fantasia di due artisti locali e dal volontariato di genitori e semplici cittadini, che hanno messo assieme le proprie competenze e, con l'aiuto nella progettazione dei propri figli, durante i fine settimana hanno recuperato una parte di bosco in Val de Stali (Comune di Frisanco-PN), costruendo un ambiente a dimensione di bambino. Questo ambiente, nato da poco, è magico e colorato: consente ai bambini di sperimentare percorsi, inventare storie, osservare la fauna che ci abita, costruire un rapporto personale ed emozionale con il bosco.

Andremo in visita a giugno, proprio gli ultimi giorni di scuola. Qui si trasferiranno le fate birichine per passare l'estate, il compito affidato agli alunni è solo quello di fare esperienza, giocare, divertirsi, osservare e inventare filastrocche e giochi di parole.
Sarà tutto documentato con la macchina fotografica e anche con la video camera e poi montato per l'ultima animazione, che costituirà la fase di stimolo iniziale per riprendere la progettazione curricolare nel prossimo anno scolastico.